COME SCEGLIERE IL VOSTRO CANE – parte 2 – Età e sesso

di Sara Bonvicini

Nella scorsa “puntata” avevamo parlato di come fosse prima di tutto importante rivolgersi le giuste domande e vi avevo chiesto di pensare alle risposte, lo avete fatto?

Se si, allora possiamo proseguire con la nostra indagine cominciando a scendere più nello specifico, partiamo:

ETA’
Quasi tutti arrivano in canile cercando un cucciolo, ma non sempre è la scelta gusta. Proverei a riassumerla così:
– E’ adatto a te se….
Cucciolo: se hai già avuto cani, se hai già competenze sulla pedagogia canina o se hai intenzione di frequentare una puppy class; se hai esigenze speciali; se sei consapevole che un cucciolo richiede tempo e dedizione; se sei pronto a qualche “disastro”, a raccogliere pipì e pupù e ad essere smordicchiato per buona parte del tempo; se riesci a tornare a casa in pausa pranzo o hai qualcuno che se ne può prendere cura in tua assenza.
Junior: se hai già avuto cani; se sei consapevole che ti stai portando in casa un adolescente; se hai bambini non più piccolissimi; se sai che il tuo primo compito sarà quello di far da guida paziente e coerente al tuo nuovo amico; se non hai a disposizione tutto il tempo di cui un cucciolo necessità.
Adulto: se sei alla prima esperienza, se stai fuori casa molte ore o se, più in generale, ha voglia di un cane già più stabile e tranquillo.
Senior: se hai voglia di fare un vero atto d’amore, se non sei più giovanissimo o sei una persona sedentaria. I cani anziani hanno poche esigenze di moto, sono tranquilli, affettuosi e sono genericamente felici di rimanere in casa a prendere coccole dal divano. Hanno bisogno di essere rispettati, quindi necessario insegnare ai bambini a trattarli adeguatamente. Hanno una minore prospettiva di vita, vero, ma vuoi mettere avere al tuo fianco qualcuno che capisce i tuoi problemi e le tue esigenze?
Nota: nessuna di queste categorie è “auto-imparante”, dovete comunque pensare di dedicare del tempo a insegnare le nuove regole di vita al vostro cane, qualunque età esso abbia e… si.. possono imparare a qualunque età e ancora si, si affezionano a qualunque età, anzi un cane adulto o anziano che ha passato anni in canile sarà cosciente di questa nuova opportunità di vita ben più di un cucciolo.

MASCHIO O FEMMINA?
Vi confesso che credo che in generale questa questione sia sopravvalutata Entrambi i generi hanno dei pro e dei contro, ma comunque conta moltissimo il carattere del singolo. I maschi sono più propensi a cercare la libertà, le femmine sono più possessive, i maschi sono normalmente animi semplici ma con alcune fortissime fissazioni (marcare, annusare, cacciare, ecc), le femmine più accondiscendenti ma spesso machiavelliche. Talvolta troverete femmine agguerrite e maschi-pasticcini, insomma… dipende! Credo che tale scelta possa avere particolare rilevanza se avete bambini piccoli o altri cani. Nel caso di bambini, meglio la femmina perché genericamente, ma non sempre, più paziente; nel caso di altri cani, meglio optare per un elemento del sesso opposto rispetto a quello che avete già in casa, mentre, se avete più di un cane di differente sesso allora sarà necessaria un accurata analisi del carattere dei singoli componenti della vostra famiglia a quattro zampe. A casa mia ad esempio la reginetta del branco è la femmina più giovane, prima di portare a casa un qualunque altro quadrupede necessito della sua approvazione, che guarda caso ricade spesso su dei maschi, alla faccia di quelli già presenti in casa, i quali sono ben più disponibili e pazienti della principessina.

E con questo, per oggi, finiamo qui!
Nel prossimo post parleremo di taglia e pelo, ma intanto vorrei farvi una domanda: perché avete deciso di prendere un cane? Per esperienza so che le motivazioni sono diverse, e a noi piacerebbe conoscervi meglio, sentire le vostre storie. Cominciate a pensarci, tra breve apriremo un’indagine!

Buona giornata a tutti,
Sara.