Happy nasce il 25 settembre 2011.
Con la mamma e i fratellini arriva al Rocky dove dopo un paio di mesi trova casa, ma la sua esuberanza sin da cucciolo mal si sposa con la sua vita in famiglia.
Tanto che questa esuberanza, giudicata eccessiva, viene trattata come un difetto grave da correggere con i metodi più sbagliati purtroppo.
Farmaci non associati ad un corretto percoso educativo/comportamentale, educatori e veterinari incompetenti ecc…
La situazione peggiora e il cucciolo happy viene dichiarato ingestibile e pericoloso per l’incolumità dei proprietari.
Tanto che a nemmeno 6 mesi la diagnosi, condivisa da più veterinari, è la soppressione…
Fortunatamente il Rocky interviene e riaccoglie Happy che però in questi pochi mesi di malgestione in famiglia ha perso completamente la fiducia nell’uomo, è spaventato rifiuta il contatto e la manipolazione anche più basilare.
In Rifugio inizia ad essere ri-socializzato per cercare di garantirgli una futura adozione, ma il percorso è molto lungo e difficile ormai… La fiducia persa nell’uomo è dura da riconquistare…
Io conosco Happy nel novembre 2014 poco dopo l’inizio del mio volontariato in canile… Lo noto subito è un cane molto vivace che attira l’attenzione dietro la porta del box… La sua storia mi incuriosisce ma anche rattrista.
Iniziamo a conoscerci pian piano. Lui è molto schivo non tollera il contatto diretto, non ama essere manipolato in alcun modo.
Io cerco di conquistarlo e pian piano col tempo tra noi nasce un bel rapporto di fiducia reciproca.
In quasi un anno e mezzo vedo molte occasioni di adozione sfumare per lui.
Giustamente il Rocky richiede per la sua adozione un percorso di rieducazione da seguire con un educatore cinofilo competente, ma gli aspiranti adottanti sono spaventati da questo percorso, dalla durata e dagli esiti incerti…
Le decisioni importanti a volte nascono d’improvviso, ed anche la decisione di dare personalmente ad Happy una seconda possibilità è nata così, dopo l’ultima adozione sfumata a cui ho assistito.
Ora happy da agosto del 2016 fa parte della nostra famiglia…
Con lui sono diventato educatore/istruttore cinofilo dog’s life project frequentando il campo scuola “La Scuola di Pupi”.
Happy è un cane della scuola, ed ora da il suo contributo in campo per aiutare altri cani problematici, come era lui, a ritrovare fiducia nell’uomo.
Happy è un cane fantastico, sta a noi ora fargli scoprire come è bello il mondo fuori e fargli fare tutte le esperienze possibili per renderlo sereno e felice.
Cercare di definire quello che lui da a noi invece sarebbe estremamente riduttivo, i suoi traguardi sono una gioia quotidiana che non si può esprimere con le parole.
Il nostro strano e “matto” branco ormai è affiatato e inseparabile.
Happy, Bella, Luana & Luca