MA TU CHE CI FA QUI…??!!

di Sara Bonvicini.

 

La sfida impossibile per chiunque abbia a che fare con i cani del canile è quella di non farsi coinvolgere troppo. All’inizio ci riesci, le cose da fare sono sempre un migliaio, i cani molti, e finisci per dedicare tutto il tuo tempo a ciò che c’è da fare piuttosto che agli ospiti del rifugio.

Nel tempo però un doppio pasto, una medicazione, un bagno o una passeggiata trasformano quei cani in: Rino, Indio, Zoe, Linda, e tutti gli altri. Così senza nemmeno accorgersene ci si ritrova difronte a un muso, i tuoi occhi nei suoi, e ti sorprendi a pensare che quel cane non ha proprio nulla di sbagliato, ed è così che nasce la fatidica domanda: “ma tu che ci fai qui…?”

Ci si aspetta che un cane abbandonato sia in qualche modo un animale “fallato”, ma non è così, non avete idea di quanti cani perfetti ci siano tra i box. No, non sono qui a dirvi che li adoro tutti, io sono un tipo pragmatico e quindi non ho problemi a confessarvi che ci sono cani che mi piacciono poco, altri che sono simpaticissimi ma non li porterei a casa mia, e altri ancora (sempre di più per mia sfortuna) che invece adotterei oggi stesso.

In realtà nessuno di loro è simpatico o antipatico in assoluto, è che alcuni si sposano bene con il mio carattere, altri meno.

Ecco, siamo arrivati al nocciolo della questione. Le persone quando decidono di prendere un cane basano la loro scelta soprattutto su caratteristiche fisiche: tipologia, taglia, età, sesso, pelo lungo o corto sono tra le più comuni; purtroppo però nessuna di loro è davvero importante (salvo rari casi), la cosa che più dovrebbe interessare è il carattere, sarà infatti proprio la compatibilità tra l’indole del cane e quella della famiglia che lo accoglie a determinare la felicità o meno della relazione. Quindi, se state pensando di adottare un cane, chiedetevi prima di tutto che tipo di amico volete al vostro fianco e che tipo di vita volete condividere con lui, dopodiché andate in canile, chiedete consiglio ai responsabili del rifugio e prendetevi del tempo per conoscere il vostro nuovo amico, non abbiate fretta, e ascoltate i consigli che vi verranno dati.

State per prendere una decisione davvero importante, per voi, per la vostra famiglia e per quel muso, che ora stà guardando nei vostri occhi.

Sara.